lablogolabtitlelabtitle
news page

News

11 Aprile 2014
Prepararsi all'impatto con la nostra app interattiva. Questa settimana il nostro laboratorio ha reso pubblica l'app Learn to Brace per tutti i principali sistemi operativi desktop e mobili. Questo primo gioco per la sicurezza dei passeggeri degli aerei sta generando molto interesse in rete e vivaci discussioni su noti siti Web internazionali, quali Gizmodo, Slashdot e Fark.
18 Marzo 2014
Mindfulness supportata da smartphone. Il nostro laboratorio è il primo ad aver condotto uno studio sull'efficacia delle app per la mindfulness. L'articolo è stato pubblicato dall'International Journal of Human-Computer Studies e mostra che l'app studiata è più efficace dei metodi tradizionali non-interattivi usati da un campione di meditatori principianti.
1 Febbraio 2014
TIME dedica un articolo ad una recente ricerca svoltasi presso il nostro laboratorio. Jeffrey Kluger, Editor di TIME, il prestigioso settimanale con il maggior numero di lettori al mondo, riflette sulle implicazioni dell'esperimento di realtà virtuale che abbiamo svolto in collaborazione con SISSA Social Neuroscience Lab. L'articolo di TIME può essere letto sul sito della rivista, mentre la descrizione tecnica dell'esperimento è a questo link.
8 Gennaio 2014
Social Neuroscience pubblica un esperimento di Realtà Virtuale svolto nel nostro laboratorio. Lo studio ha riprodotto situazioni critiche in cui le azioni dell'utente portano alla morte di esseri umani virtuali (vedi il video). L'articolo mostra come il comportamento dei partecipanti in realtà virtuale diventi più utilitaristico rispetto ai metodi meno realistici con cui questi dilemmi vengono presentati nelle ricerche in psicologia morale.
18 Ottobre 2013
Prospettiva temporale ed uso problematico della rete negli utenti Facebook. Uno studio realizzato dal nostro laboratorio ha stabilito un legame fra specifici atteggiamenti verso il tempo (Passato Negativo e Presente Fatalista) degli utenti Facebook ed il loro livello di uso patologico di Internet. I risultati sono descritti in un articolo appena pubblicato dalla rivista internazionale Personality and Individual Differences.
3 Settembre 2013
Nuove misure fisiologiche nell'affective computing. In un articolo presentato oggi alla conferenza internazionale su Affective Computing e Intelligent Interaction (ACII 2013), il nostro laboratorio esplora se il riflesso di trasalimento, come misura di stress ed emozioni negative, potrebbe essere usato nell'affective computing. Mostriamo che tale riflesso può essere attivato usando suoni naturali e sfruttato in applicazioni interattive come gli ambienti virtuali 3D.
5 Agosto 2013
Il nostro laboratorio completa uno studio approfondito sull'uso di serious game 3D in un reale corso sull'emergenza medica. Il game riguarda il Supporto Vitale Avanzato (ALS) ed è usato per addestrare infermieri e medici. Lo studio è stato pubblicato da una delle più citate riviste internazionali di Informatica Medica. Una copia dell'articolo è scaricabile a questo link.
12 Giugno 2013
La navigazione di ambienti virtuali 3D nei bambini autistici. All'interno di un team multidisciplinare, il nostro laboratorio ha esplorato come i bambini autistici e non autistici navigano ambienti virtuali 3D. I risultati dello studio sono appena apparsi sulla rivista internazionale Research in Autism Spectrum Disorders e potete scaricare l'articolo a questo link.
8 Maggio 2013
Il nostro laboratorio riceve premio internazionale per miglior articolo. Abbiamo ricevuto oggi il Best Paper Award da Pervasive Health 2013, la settima conferenza internazionale sulle tecnologie pervasive per la sanità. L'articolo premiato propone e valuta un exergame mobile innovativo basato su audio storytelling digitale.
7 Maggio 2013
Il nostro laboratorio rilascia la prima libreria open-source per la viewpoint computation. La libreria calcola il punto di vista in una scena 3D per soddisfare un insieme di proprietà visuali, come la dimensione, la visibilità o l'angolo di alcuni oggetti della scena. Non fa assunzioni sulla scena o sugli oggetti, e può calcolare il risultato entro un tempo stabilito per l'uso in applicazioni interattive.
1 Marzo, 2013
Valutazione fisiologica di video game mobili. Un recente studio psicofisiologico condotto nel nostro laboratorio si è focalizzato sui video game mobili del genere Whac-a-Mole, investigandone la user experience ed eventuali aspetti di desensibilizzazione alla violenza. Lo studio è descritto in un articolo su rivista appena apparso, che potete scaricare a questo link.
4 Febbraio 2013
Migliorare le applicazioni mobili grazie ad interfacce Overview+Detail. Le ridotte dimensioni degli schermi dei dispositivi mobili richiedono ai progettisti di applicazioni di adottare interfacce utente più sofisticate per poter gestire ampi spazi informativi. In un nuovo articolo che è stato appena pubblicato sulla rivista Personal and Ubiquitous Computing, forniamo una completa introduzione alle interfacce Overview+Detail, e descriviamo i risultati di uno studio che avanza lo stato dell'arte sulla progettazione di tali interfacce.
24 Settembre 2012
Il nostro laboratorio presenta due articoli alla conferenza internazionale MOBILE HCI 2012. Il primo articolo riguarda la visualizzazione di grandi quantità di oggetti fuori schermo su dispositivi mobili mentre il secondo presenta uno studio con studenti disabili per determinare le loro esigenze relativamente alla navigazione ed all'accesso alle informazioni all'interno di edifici universitari.
7 Giugno 2012
Il direttore del nostro laboratorio riceve premio per miglior articolo. Luca Chittaro ha ricevuto oggi il Best Paper Award dell'International Conference on Persuasive Technology in Svezia. E' la prima volta che un italiano riceve tale riconoscimento. La presentazione premiata illustra come preparare i passeggeri ad affrontare emergenze sugli aerei di linea, utilizzando i serious game.
31 Maggio 2012
HCI Lab presenta un exergame per l'iPhone che incoraggia l'attività fisica. Abbiamo trasformato il classico gioco Snake in un exergame mobile nel quale il giocatore controlla il serpente virtuale camminando in campi da gioco all'aperto. Oggi abbiamo diffuso un video ed un articolo tecnico sul gioco.
18 Maggio 2012
HCI Lab invitato a presentare a conferenza nazionale sulle Emergenze Non-Convenzionali. Più di 200 rappresentanti delle varie forze di risposta alle emergenze (118, vigili del fuoco, protezione civile, forze dell’ordine, militari,...) hanno partecipato all'evento e la presentazione che siamo stati invitati a svolgere ha illustrato i sistemi di realtà virtuale ed i serious game che sviluppiamo per l'addestramento.
8 Maggio 2012
HCI Lab all'evento di Assisi dei Vigili del Fuoco. Il tema del meeting dei Vigili del Fuoco ha riguardato come aiutare i disabili durante situazioni di emergenza e la presentazione che siamo stati invitati a svolgere ha illustrato i diversi sistemi che stiamo sviluppando per questo scopo.
28 Febbraio 2012
Studiare le interfacce utente naturali con l'Elettromiografia (EMG). Agli utenti piace l'interazione "naturale" con i computer ed i giochi, ma quali sono i suoi effetti sul sistema muscolare? Iniziamo a fare luce su questo aspetto scarsamente esplorato delle interfacce naturali con uno studie EMG dettagliato che apparirà nel numero di Marzo della rivista International Journal of Human-Computer Studies. Abbiamo analizzato l'attività muscolare degli utenti in attività di puntamento con il controller Wii e l'abbiamo confrontata con i tradizionali mouse e tastiera.
28 Dicembre 2011
Director's Lens: un assistente intelligente per girare film in CG. Una ricerca del nostro laboratorio, insieme ad altri partner internazionali (INRIA Rennes, France, e Millsaps College, USA), e' stata presentata alle conferenze ACM Multimedia 2011 e ParisFX. La ricerca riguarda un assistente intelligente per girare film in CG che combina tecniche manuali e automatiche di controllo della camera. Una breve descrizione del sistema si trova qui, mentre tutti i dettagli tecnici sono descritti in questo articolo.
02 Dicembre 2011
HCI Lab e' diventato membro associato di V-MusT. Il nostro laboratorio ha aderito a V-MusT, la rete di eccellenza finanziata dall'EU all'interno del VII programma quadro il cui obbiettivo e' quello di fornire strumenti e supporto per sviluppare musei virtuali che siano educativi, coinvolgenti, durevoli e facili da mantenere.
28 Ottobre 2011
Personalizzazione ed e-health. La disponibilità di cartelle mediche personali su Web offre nuove opportunità per fornire ai pazienti assistenza personalizzata. Negli ultimi anni, abbiamo costruito PRESYDIUM, un sistema che può memorizzare cartelle mediche di pazienti disabili e utilizzarle per il supporto ai servizi medici di emergenza (118), fornendo informazioni e procedure su misura per il paziente specifico. Leggi una descrizione dettagliata del lavoro nell'articolo che è appena apparso sulla rivista internazionale User Modeling and User-Adapted Interaction (UMUAI).
30 Settembre 2011
Realtà Virtuale nell'Autismo. Il nostro laboratorio è entrato a far parte di un team multidisciplinare (che integra competenze di Informatica, Pedagogia, Psicologia e Psichiatria) per studiare applicazioni di realtà virtuale che possano essere usate da bambini autistici nella formazione e nell'addestramento. Per una veloce introduzione al tema di ricerca, potete leggere lo stato dell'arte che abbiamo scritto per la rivista Epidemiology and Psychiatric Sciences pubblicata da Cambridge University Press.
01 Settembre 2011
Navigare con segnale GPS degradato. Oggi, alla conferenza internazionale MOBILE HCI 2011, il nostro laboratorio ha presentato un articolo relativo alla visualizzazione dell'incertezza associata ai dati GPS in applicazioni mobili per il supporto alla navigazione. Il rigoroso processo di selezione della conferenza ha portato all'accettazione di solo 63 full paper e note (23%) su un totale di 276 sottomissioni.
13 Giugno 2011
Luca Chittaro e' l'invited tutorialist di ACM EICS 2011. Il direttore del nostro laboratorio ha presentato oggi il tutorial al Simposio Internazionale ACM su Engineering Interactive Computing Systems. La lezione svolta si e' focalizzata su come progettare interfacce efficaci per app mobili, con particolare attenzione agli aspetti visivi.
15 Aprile 2011
Affrontare la mancanza di spazio su schermo nelle visualizzazioni mobili. Durante la navigazione di spazi informativi di ampie dimensioni su dispositivi mobili, parti importanti del contenuto possono finire fuori schermo a causa delle limitate dimensioni del display. Abbiamo valutato tre differenti tecniche per mitigare questo problema. Leggete i risultati che abbiamo ottenuto nell'articolo appena apparso sulla rivista Interacting with Computers.
15 Marzo 2011
Focus, la rivista piu' letta in Italia, parla delle nostre ricerche. In un lungo servizio nel numero di Marzo, la rivista Focus ha presentato alcuni dei risultati delle nostre ricerche sui Serious Games per la formazione e l'addestramento: il sistema EMSAVE per l'addestramento degli infermieri del 118 ed il game mobile Monster&Gold per la motivazione all'esercizio fisico.
28 Febbraio 2011
Applicazioni per il fitness dipendenti dal contesto su telefonino. Il nostro ultimo fitness game mobile utilizza sensori che rilevano la velocita' e la frequenza cardiaca dell'utente, adattando la dinamica di gioco per massimizzare i benefici cardiovascolari. Leggi tutti i dettagli nell'articolo pubblicato dalla rivista internazionale IEEE Pervasive e guarda una demo in video.
29 Novembre 2010
HCI Lab rilascia una demo pubblica del software VEX per la progettazione di visite ed esibizioni virtuali. Maggiori informazioni su questa pagina, dove potrete anche scaricare il software.
30 Settembre 2010
HCI Lab presenta un nuovo software per la costruzione di esibizioni virtuali al Louvre di Parigi. La presentazione si e' svolta nel contesto dell'undicesimo VAST International Symposium on Virtual Reality, Archaeology and Cultural Heritage, che ha selezionato il nostro contributo come full paper.
10 Settembre 2010
Il nostro laboratorio presenta due diversi articoli alla conferenza internazionale MOBILE HCI 2010. Il processo di selezione della conferenza e' stato talmente rigoroso che soltanto il 17% degli short paper sottomessi e soltanto il 23% dei long paper sottomessi e' stato accettato. I nostri due articoli riguardano rispettivamente la comunicazione fra soccorritori e pazienti sordi e la selezione da menu per utenti ciechi nei telefoni cellulari
28 Giugno 2010
Il nostro laboratorio ha presentato due articoli a Smart Graphics 2010 in Canada. Gli articoli riguardano rispettivamente un tool per progettare facilmente mostre e visite virtuali 3D ed un linguaggio per la definizione e valutazione delle proprieta' visuali di telecamere virtuali in ambienti 3D.
10 Giugno 2010
La Realta' Virtuale come strumento di persuasione. Questa settimana, alla conferenza internazionale Persuasive 2010, svoltasi a Copenhagen, Danimarca, abbiamo presentato un nostro articolo che mostra come la Realta' Virtuale possa essere uno strumento efficace per indurre emozioni (inclusa l'ansia) e cambiare le convinzioni delle persone verso tematiche che riguardano la sicurezza personale. Il processo di selezione della conferenza e' stato molto severo e degli 80 articoli sottomessi meno di un terzo e' stato ammesso alla presentazione.
20 Aprile 2010
Progettare interfacce multimodali per dispositivi mobili. Le future interfacce dei telefoni e di altri dispositivi mobili saranno sempre piu' multimodali. Leggi l'introduzione ed i suggerimenti di Luca Chittaro sul design di interfacce multimodali mobili nell'articolo su invito appena pubblicato dalla rivista Journal on Multimodal User Interfaces della Springer.
26 Marzo 2010
HCI Lab riceve un riconoscimento internazionale alla conferenza IEEE sui Serious Game. Il nostro serious game per l'addestramento degli infermieri del 118 ha ricevuto il riconoscimento onorario destinato ai tre migliori articoli presentati alla conferenza IEEE VS-GAMES 2010.
19 Novembre 2009
Disporre facilmente oggetti 3D in mondi virtuali. Oggi, alla conferenza internazionale ACM VRST 2009, il nostro laboratorio presenta un articolo sull'efficacia di combinare una vista in prima persona con una mappa nella disposizione di oggetti 3D in mondi virtuali. Il nostro lavoro e' uno dei 21 articoli lunghi accettati dalla conferenza su 61 ricevuti.
15 Settembre 2009
Il direttore del nostro laboratorio e' uno degli invited tutorialist di Mobile HCI 2009. Luca Chittaro e' stato oggi invited tutorialist per la conferenza internazionale Mobile HCI 2009, svoltasi a Bonn. La lezione svolta si e' focalizzata su come progettare interfacce grafiche efficaci per dispositivi mobili e le slide sono state rese disponibili su Web.
27 Luglio 2009
Il nostro laboratorio ha presentato due articoli alla conferenza internazionale UMAP 2009. Il processo di selezione della conferenza e' stato severo e sono stati accettati solo 47 articoli di ricerca su 125 sottomissioni. I nostri due articoli riguardano rispettivamente la modellazione del profilo di persone disabili per supportare l'attivita' di soccorso del 118 ed il filtraggio di informazioni relative a percorsi fitness.
23 Maggio 2009
Luca Chittaro e' keynote speaker alla IEEE HSI 2009. Il direttore del nostro laboratorio ha tenuto oggi il keynote speech per la conferenza internazionale  IEEE Human-System Interaction. Il tema trattato da Chittaro ha riguardato il ruolo della visualizzazione nell'interazione uomo-macchina mobile.
13 Maggio 2009
Il direttore del nostro laboratorio apre evento internazionale sulle interfacce multimodali. Luca Chittaro e' stato oggi keynote speaker per l'evento Challenges of Engineering Multimodal Interaction, svoltosi al Fraunhofer Institute for Applied Information Technology in Germania. La relazione invitata ha riguardato l'interazione multimodale nel contesto dei dispositivi mobili.
29 Aprile 2009
Luca Chittaro e' relatore invitato per l'iniziativa ENEL "Incontra gli Scienziati". L'evento si e' svolto oggi a Livorno e la relazione ha riguardato tematiche di interazione uomo-macchina e di comunicazione mediata dal calcolatore. ENEL e' il primo fornitore di energia in Italia ed il secondo in Europa.
10 Aprile 2009
Il nostro laboratorio a capo del progetto su servizi avanzati per il soccorso sanitario al disabile. Oggi abbiamo reso disponibile un sito web che illustra obbiettivi, partner e risultati sinora ottenuti.
11 Marzo 2009
Due articoli lunghi, sui 21 accettati da IEEE VS-GAMES 2009, provengono dal nostro laboratorio. La prima conferenza internazionale IEEE sui Serious Games si svolgera' questo mese in Inghilterra ed i due lavori che presenteremo riguardano rispettivamente un serious game per l'addestramento all'evacuazione da incendio e l'uso del task modeling nel design di serious game per servizi medici di emergenza.
10 Settembre 2008
Luca Chittaro e' keynote speaker al World Computer Congress di IFIP. Il direttore del nostro laboratorio e' uno dei keynote speakers del ventesimo World Computer Congress organizzato da IFIP. Il congresso ha visto la partecipazione di 2000 persone da 70 nazioni. Il tema trattato da Chittaro e' stata l'interazione con interfacce grafiche su dispositivi mobili.
01 Settembre 2008
Il nostro laboratorio presenta due diversi articoli alla conferenza internazionale MOBILE HCI 2008.Il processo di selezione della conferenza e' stato molto severo e meno di un terzo dei 210 articoli sottomessi e' stato accettato. I nostri due articoli riguardano rispettivamente la navigazione di siti web/mappe e le istruzioni di evacuazione edifici su dispositivi mobili.
04 Giugno 2008
Supporto all’evacuazione di edifici tramite mappe 3D location-aware. La scorsa settimana, al simposio Mobile Response a Bonn, in Germania, abbiamo presentato il nostro sistema mobile che assiste l’utente nell’evacuazione di edifici. Il sistema fornisce istruzioni di evacuzione all’utente attraverso rappresentazioni tridimensionali dell’edificio e determina la posizione dell’utente all’interno dell’edificio utilizzando la tecnologia RFID attiva.
28 Marzo 2008
Navigazione di mappe e pagine web su dispositivi mobili. Recentemente, abbiamo studiato alcune tecniche che supportano la navigazione di mappe e pagine web su dispositivi mobili. Leggete i risultati che abbiamo ottenuto nell'articolo appena apparso sulla rivista International Journal of Human-Computer Studies
03 Marzo 2008
Computer indossabili per il fitness all'aria aperta. Il nostro laboratorio ha proposto un sistema indossabile adattativo rispetto all'utente ed al contesto per il fitness all'aria aperta. Mediante sensori di posizione e fisiologici, uniti ad un trainer virtuale 3D, il sistema fornisce all'utente suggerimenti ed esercizi personalizzati. Una descrizione dettagliata e' disponibile nell'articolo appena apparso sulla rivista Artificial Intelligence in Medicine, numero speciale sul Wearable Computing e l'Intelligenza Artificiale per applicazioni di Healthcare.
04 Febbraio 2008
Analisi visuale ed interattiva di dati geografici su dispositivi mobili. L'accesso a dati geografici e' spesso essenziale per supportare le attivita' degli utenti sul campo. Il nostro laboratorio ha sviluppato un'interfaccia interattiva basata sull'uso di "dynamic queries" che permette agli utenti di gestire dati geografici su dispositivi mobili. Leggete i dettagli nell'articolo appena apparso sulla rivista internazionale Journal of Visual Languages and Computing.
03 Gennaio 2008
Analisi visiva della navigazione su dispositivi mobili. Il nostro laboratorio ha sviluppato un sistema che evidenzia visivamente vari aspetti di come gli utenti navigano uno spazio informativo su dispositivi mobili. Una descrizione dettagliata del sistema e' disponibile nell'articolo appena apparso su IEEE Computer Graphics and Applications e scelto come January/February 2008 Highlight dalla rivista.
01 Ottobre 2007
Supporto alla navigazione e differenze fra utenti in ambienti virtuali 3D. In un articolo appena apparso sulla rivista International Journal of Human-Computer Studies, abbiamo studiato alcuni nuovi ausili alla navigazione per ambienti virtuali 3D e gli effetti del livello di esperienza degli utenti con ambienti 3D sull'efficacia di tali ausili.
13 Agosto 2007
Ambienti virtuali adattativi e 3D per l'apprendimento. Il nostro laboratorio ha sviluppato un sistema, basato su un framework di adaptive hypermedia, in grado di generare un ambiente virtuale 3D che seleziona e personalizza i contenuti presentati agli utenti. Una descrizione dettagliata e' disponibile nell'articolo appena apparso sulla rivista IEEE Intelligent Systems, numero speciale sugli Intelligent Educational Systems.
04 Luglio 2007
Videogiochi che si adattano alla vostra frequenza cardiaca. La scorsa settimana, al Simposio Smartgraphics a Kyoto, in Giappone, abbiamo presentato la nostra architettura di videogame che si adatta alla frequenza cardiaca dell'utente (guardate il video). Il sistema ha generato parecchio interesse e la notizia e' stata discussa da numerosi siti Web noti, quali  Engadget, WiredJoystiqThe Feed e molti altri.
15 Aprile 2007
Docenti dell'HCI Lab curano un numero speciale di rivista sul tema "Tecnologie Web 3D per l'apprendimento, istruzione ed addestramento". Luca Chittaro e Roberto Ranon sono i curatori invitati del  numero speciale della rivista internazionale Computers & Education sui diversi aspetti dell'uso delle tecnologie Web 3D per creare applicazioni di apprendimento, istruzione ed addestramento.
12 Aprile 2007
Il nuovo Web: 3D, Adattativo, Mobile e Spaziale. Leggete le ultime novita' su soluzioni e tecnologie per creare nuove applicazioni Web che includono funzionalita' 3D, adattative e basate su mappe mobili in due diversi capitoli invitati scritti da membri del nostro laboratorio per libri internazionali. Il primo parla di siti Web 3D adattivi mentre il secondo di applicazioni basate su mappe per dispositivi mobili.
19 Dicembre 2006
Analisi visiva dei movimenti di persone. Il nostro laboratorio ha sviluppato un sistema che traccia, visualizza e fornisce intuizioni sui movimenti di utenti in spazi sia virtuali che reali. Una descrizione dettagliata e' disponibile nell'articolo appena apparso sulle IEEE Transactions on Visualization and Computer Graphics, numero speciale sulla Visual Analytics.
26 Ottobre 2006
Il Sole 24 Ore dedica un ampio servizio al nostro progetto MOPET. MOPET (Mobile Personal Trainer) e' un'applicazione mobile innovativa che assiste e guida le persone nelle attivita' di fitness all'aperto, monitorandone i parametri fisiologici grazie ad appositi sensori wireless e dando delle lezioni di ginnastica mediante un personaggio 3D.
15 Settembre 2006
Due articoli lunghi, sui 20 accettati alla conferenza internazionale MOBILE HCI 2006, provengono dal nostro laboratorio. Il processo di selezione della conferenza e' stato molto severo e solo il 24% degli articoli sottomessi e' stato accettato. Uno dei nostri due articoli riguarda le applicazioni di mobile fitness, l'altro la visualizzazione di oggetti fuori schermo nelle mappe mobili.
13 Giugno 2006
Il direttore del nostro laboratorio in diretta su RAI 2. Luca Chittaro e' stato invitato a presentare il nostro progetto di guide mobili nel popolare programma di RAI2 "Piazza Grande", dove e' stato intervistato dal noto conduttore Giancarlo Magalli.
05 Giugno 2006
Guarda la trasmissione "Visualization in a Mobile World" su IEE TV. La conferenza su invito tenuta da Luca Chittaro a Glasgow per IEE ICCSA 2006 puo' ora essere gratuitamente vista sulla televisione on-line IET TV. Vai alla pagina della IET TV e fai click su "play broadcast".
06 Maggio 2006
Il terremoto virtuale! Abbiamo utilizzato le più avanzate tecniche di simulazione e Realta' Virtuale per riprodurre gli effetti del terremoto che ha colpito il Friuli il 6 Maggio del 1976. Il progetto ha anche prodotto un cortometraggio scaricabile dal Web.
02 Maggio 2006
HCI Lab rilascia nuovi software 3D gratuiti. H-Animator e' un tool visuale per modellare animazioni di umanoidi conformi agli standard X3D e H-Anim. MobiX3D Player e' un software per visualizzare su PDA contenuti X3D interattivi. [Vai sul sito di H-Animator] [Vai sul sito di MobiX3D]  
11 Marzo 2006
La visualizzazione delle informazioni su dispositivi mobili. Luca Chittaro scrive il primo articolo introduttivo a questo nuovo entusiasmante tema e viene scelto come articolo di copertina per il numero di Marzo di IEEE Computer, il "flagship magazine" della IEEE Computer Society.
02 Marzo 2006
HCI Lab lancia la nuova versione della sua guida mobile a BIT 2006. La Borsa Internazionale del Turismo (BIT) e' la piu' grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano. Per l'occasione, che attrae ogni anno oltre 150'000 visitatori da circa 100 nazioni, abbiamo presentato la nuova versione della nostra guida turistica mobile, che ora e' disponibile sia per telefono cellulare che per palmare.
02 Dicembre 2005
Il direttore del nostro laboratorio su BusinessWeek. BusinessWeek e' la rivista di business con la maggior diffusione mondiale. Luca Chittaro e' stato uno degli esperti intervistati per un articolo sulla user experience nel commercio elettronico. 
19 Ottobre 2005
L'HCI Lab partecipa a SMAU 2005. Abbiamo presentato alcuni dei nostri progetti alla 42esima edizione della Fiera Internazionale di ICT & Consumer Electronics che quest'anno ha attirato 170'000 visitatori.  Il nostro simulatore immersivo gratuito del velivolo usato dalle Frecce Tricolori e la nostra guida mobile hanno ricevuto grande attenzione e sono stati inseriti nei servizi di TV e giornali.
05 Settembre 2005
Successo del nostro laboratorio ad INTERACT 2005 con 3 articoli lunghi accettati. La conferenza e' uno degli eventi HCI piu' importanti e selettivi al mondo: quest'anno, solo 70 articoli lunghi sono stati accettati su 264 sottomessi. Presenteremo i nostri lavori piu' recenti su mobile input, mobile guidesvisualizzazione della navigazione.
26 Luglio 2005
Impara a pilotare il jet delle Frecce Tricolori con il nostro software gratuito. In una conferenza stampa congiunta con le Frecce Tricolori, oggi HCI Lab ha reso pubblico un simulatore del velivolo MB-339 PAN, gratuitamente installabile su qualsiasi computer recente. Guarda il video e alcune schermate.
06 Giugno 2005
Studenti dell'HCI Lab vincono le finali italiane dell'Imagine Cup 2005. Rappresenteranno l'Italia nella categoria Software Design alle finali mondiali in Giappone, quest'estate. L' Imagine Cup e' una competizione tecnologica organizzata da Microsoft per consentire a giovani sviluppatori di presentare le loro innovazioni. I nostri studenti hanno vinto con un progetto denominato TellMe che integra tecnologie mobili e 3D per assistere utenti disabili nel comunicare.
04 Aprile 2005
La BBC menziona uno dei nostri progetti. In un servizio sul Web3D, BBC News menziona "un progetto dell'Universita' di Udine in Italia con cui i visitatori di una citta' possono usare grafica 3D dei siti turistici sui propri dispositivi mobili".
04 Marzo 2005
Due articoli, sui 18 accettati al Simposio ACM Web3D 2005, provengono dal nostro laboratorio. Uno riguarda il controllo di umanoidi virtuali, l'altro riguarda  sistemi di visualizzazione location-aware 3D su dispositivi mobili.
14 Ottobre 2004
Un'idea imprenditoriale dell'HCI Lab selezionata per le finali del Premio Nazionale Innovazione. Solo 3 (su 95) progetti sono stati scelti nella selezione regionale. Il nostro progetto si chiama Mobile 3D ed include un business plan dettagliato per un'azienda spin-off chiamata Tech4Tourism, che si occuperebbe di sfruttamento innovativo di grafica 3D e dispositivi mobili per fornire servizi ai turisti.
07 Agosto 2004
LET-Web3D Workshop si terrà a Udine. L'HCI Lab annuncia la prima edizione del Workshop Web3D in Learning, Education and Training, che si terrà a Udine il 30 Settembre- 01 Ottobre 2004. Per maggiori informazioni visitate il sito LET-Web3D.
11 Maggio 2004
Umanoidi...che personalità! Abbiamo lavorato ad un sistema per conferire caratteristiche di personalità agli umanoidi virtuali in modo da influenzare le loro scelte comportamentali, come accade per gli esseri umani. Un articolo su questo lavoro è stato accettato fra i migliori articoli (22% di articoli accettati) della Conferenza Computer Animation & Social Agents (CASA) 2004. 
02 Maggio 2004
Due articoli, sui 22 accettati alla Conferenza Advanced Visual Interfaces (AVI) 2004, provengono dal nostro laboratorio. Tali articoli riguardano diversi aspetti dell'interazione con mondi virtuali 3D: uno riguarda lo studio del comportamento degli utenti, l'altro riguarda aiuti alla navigazione.
07 Gennaio 2004
L'HCI Lab aiuta il personale medico nell'analisi dei dati medici. Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato a stretto contatto con il personale medico per sviluppare un sistema visuale per il data mining su vasti database temporali per un centro di emodialisi. Alcuni degli ultimi miglioramenti sono descritti nella special issue su Visual Data Mining of the Journal of Visual Languages and Computing.
17 Settembre 2003
Mobile HCI 2003 (organizzata dal nostro laboratorio) si é conclusa con successo. Con 122 articoli sottomessi da 26 paesi diversi, il 33% di selezione per i full papers e il 49% per gli short, la quinta edizione della conferenza ha mostrato un programma tecnico di alta qualità.
26 Febbraio 2003
Vola con il team acrobatico italiano con il nostro ultimo prodotto Web3D.In una conferenza stampa unificata con le Frecce Tricolori, l'HCI Lab lancia oggi il sito che ti mette a bordo dei jet mentre compiono straordinarie manovre acrobatiche.
27 Gennaio 2003
Due, sui 18 articoli accettati al Simposio ACM Web3D 2003, provengono dal nostro laboratorio. Un'articolo riguarda la simulazione di capi di abbigliamento, l'altro riguarda umanoidi intelligenti.
23 Ottobre 2002
L'HCI Lab presenta un prodotto a SMAU. Il prodotto é un sistema di Computer Supported Cooperative Work per esperimenti di cristallografia a raggi x, sviluppato in collaborazione con il Laboratorio Elettra Synchrotron Light di Trieste.
16 Settembre 2002
Mobile HCI 2003 si terrá a Udine. L'HCI Lab annuncia la quinta edizione della conferenza Mobile HCI che si terrá a Udine in settembre 2003. Per maggiori informazioni, visitate il sito di Mobile HCI 2003.
13 Settembre 2002
Il sito web rinnovato dell'HCI Lab é on line. Buona navigazione.