Video

Descrizione

Le prestazioni motorie delle persone possono variare nel tempo per diversi motivi quali ad esempio l'invecchiamento o la comparsa di disturbi del movimento.

L'applicazione MotorBrain ti permette di misurare importanti qualità del tuo controllo motorio delle mani, considerando caratteristiche quali precisione, velocità di esecuzione e tempo di reazione visivo-motorio. Inoltre, Motorbrain ti fornisce delle infografiche dettagliate dei tuoi movimenti nel tempo e usando l'app aiuti la ricerca neurologica sui disturbi del movimento.

MotorBrain è stata sviluppata in collaborazione tra docenti del Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina dell'Università di Udine e medici del Dipartimento di Neuroscienze dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "S.M. della Misericordia" di Udine.

ATTENZIONE: L'applicazione ed i suoi contenuti non sono in alcun modo da intendersi come sostituti di un consulto medico, diagnosi o trattamento. Chiedete sempre il consulto di un operatore sanitario qualificato in merito a qualsiasi problematica medica di cui possiate soffrire.

La ricerca

Capita frequentemente di osservare persone i cui movimenti ci sembrano impacciati, lenti o con qualche difficoltà. E il nostro giudizio è spesso influenzato dall'età della persona: più la sua età è elevata, più giudichiamo "normali" i disturbi del movimento. Questo giudizio non è però confortato da sufficienti dati quantitativi di certezza scientifica sul manifestarsi dell'invecchiamento del sistema motorio ed è quindi necessario raccogliere dati per arricchire le conoscenze sul comportamento motorio della popolazione.

La nostra ricerca si focalizza su queste problematiche e a tale scopo abbiamo sviluppato l'applicazione "MotorBrain", che misura i movimenti di controllo della mano considerando caratteristiche quali precisione, velocità di esecuzione e tempo di reazione visivo - motorio. "MotorBrain" contiene 6 test motori che raccolgono tali informazioni. Ogni test richiede agli utenti la ripetizione di almeno tre prove, in modo da avere una migliore statistica dei dati. Inoltre, ogni test può essere eseguito con entrambe le mani. Si raccomanda di eseguire ogni test prima con la mano dominante (quella con cui si scrive o si tiene la forchetta per mangiare), poi con l'altra.

I dati raccolti dall'applicazione (questionari e movimenti degli utenti nei test) verranno inviati dall'applicazione, esclusivamente in forma anonima e in nessun modo riconducibile all'utente, ad un server universitario con una connessione sicura e salvati in un database protetto. Il database verrà usato per calcolare le distribuzioni statistiche delle misure di precisione, velocità e tempo di reazione visivo - motoria della popolazione, suddivisa per fasce di età.

Le implicazioni della ricerca sono molteplici. Dal punto di vista diagnostico, l'analisi del database potrebbe portare ad utilizzare la stessa tecnologia e metodologia dei test di prestazione motoria su pazienti con disturbo del movimento, per arrivare ad una diagnosi differenziale tra diverse patologie di "disordini del movimento" e produrre un marker precoce di "invecchiamento patologico del sistema motorio". Dal punto di vista riabilitativo, potrebbe portare al perfezionamento di uno strumento personalizzabile ed in grado di eseguire un training riabilitativo sfruttando i processi di riadattamento funzionale del sistema nervoso centrale (plasticità), in particolare nella gestione del movimento e della memoria procedurale.

Risultati preliminari

Per valutare l'efficacia dei raccolti da "MotorBrain" nel descrivere l'invecchiamento delle performance motorie delle persone, uno studio ha paragonato i movimenti nei test di 133 utenti divisi in due fascie di età: minore di 30 anni (gruppo basso) e maggiore di 50 anni (gruppo alto). I risultati dello studio, pubblicato dalla rivista internazionale Computer Methods and Programs in Biomedicine (Elsevier), vedi riferimento (Vianello et al., 2017), hanno evidenziato differenze significative tra le performance motorie dei due gruppi (migliori nel gruppo basso di età), in linea con altri studi in letteratura che hanno utilizzato strumenti tradizionali.

Riferimento

(usa questo riferimento per citare "MotorBrain" in articoli scientifici o tecnici)

Vianello, A., Chittaro, L., Burigat, S., & Budai, R. (2017). MotorBrain: A mobile app for the assessment of users' motor performance in neurology. Computer Methods and Programs in Biomedicine, 143, 35–47.