Tavola dei Contenuti
- Articolo I - Area di interesse
- Articolo II - Scopo
- Articolo III - Regolamentazione
- Articolo IV - Membri
- Articolo V - Responsabili
- Articolo VI - Doveri dei Responsabili
- Articolo VII - Comitati Permanenti
- Articolo VIII - Incontri
- Articolo IX - Sovvenzionamenti e Doveri
- Articolo X - Emendamenti e Procedure di Elezione
- Articolo XI - Scioglimento del Capitolo
Articolo I - Area di interesse
1. Questa organizzazione è chiamata Associazione Italiana del Gruppo Speciale di Interesse sull'Interazione Uomo-Calcolatore dell'ACM SIGCHI. In questo Statuto ci si riferirà all'Associazione Italiana come "Capitolo" e all'Association for Computing Machinery come "ACM".
2. Il Capitolo supporta le attività di ACM in Italia.
Articolo I - Area di interesse
1. Questa organizzazione è chiamata Associazione Italiana del Gruppo Speciale di Interesse sull'Interazione Uomo-Calcolatore dell'ACM SIGCHI. In questo Statuto ci si riferirà all'Associazione Italiana come "Capitolo" e all'Association for Computing Machinery come "ACM".
2. Il Capitolo supporta le attività di ACM in Italia.
Articolo II - Scopo
1. Il Capitolo é organizzato e opera esclusivamente con scopi didattici e scientifici. Gli obiettivi specifici sono:
A. Promuovere una crescente conoscenza e un maggiore interesse nella scienza tecnologia, progetto, sviluppo e applicazione di moderni strumenti, metodi e tecniche per l'interazione Uomo-Calcolatore (HCI, Human Computer Interaction).
B. Fornire un mezzo di comunicazione fra persone interessate ad HCI.
2. Il Capitolo include le seguenti attività:
A. Raccogliere e diffondere informazioni attraverso newsletter diffusa via e-mail, annunci e altre pubblicazioni.
B. Organizzare incontri, congressi, simposi, gruppi di discussione e workshop.
C. Organizzare sessioni ai congressi ACM.
D. Servire da sorgente di informazione per i suoi membri, per altre unità ACM e per il pubblico in generale.
Articolo III - Regolamentazione
1. Questo Capitolo é regolamentato da ACM. E' formato e opera su sponsorizzazione dell'ACM, del Local Activities Board di ACM SIGCHI e del SIG Board.
2. Il Capitolo può essere sciolto tramite il consenso dei suoi membri, o tramite l'azione del Local Activities Board con l'intervento del SIG Board.
3. Questo statuto né sostituisce, né abroga alcuno dei provvedimenti nella costituzione di ACM e nello Statuto o Politica e procedure dell'ACM che regolano affari di SIGH o del Capitolo.
Articolo IV - Membri
1. I membri votanti nel Capitolo possono essere tutti i membri ACM SIG in Italia su richiesta e pagamento delle alcune quote locali.
2. Membri studenti possono essere gli studenti a tempo pieno; la quota studenti sarà determinata dal Consiglio Esecutivo, ma non dovrà superare il 75 % della quota dei membri regolari.
Articolo V - Responsabili
1. I responsabili del Capitolo sono: il Presidente, l'ex Presidente e il Segretario-Tesoriere. L'ex presidente esplica le funzioni di Vice Presidente. Nei primi due anni di attività non ci sarà Vice Presidente.
2. Tutti i responsabili del Capitolo devono essere Membri votanti di ACM e membri di ACM SIGCHI.
3. I responsabili sono eletti dalla maggioranza dei membri votanti del Capitolo. L'elezione avviene nell'ultima riunione o in quella successiva all'ultima dell'anno fiscale del Capitolo, oppure via posta e i risultati sono annunciati all'incontro delle Elezioni.
4. I responsabili entrano in carica dal primo luglio e restano in carica per due anni.
Articolo VI - Doveri dei responsabili
1. Il Presidente é il principale responsabile e si occupa della direzione del capitolo e della gestione delle sue attività in accordo con le linee e le procedure di ACM. Il Presidente presiede tutti gli incontri del Capitolo. Sentiti gli altri responsabili, nomina tutti i membri di comitati del Capitolo e i Presidenti dei comitati.
2. Il precedente Presidente presiede tutti gli incontri in assenza del Presidente, collabora con il Presidente per la gestione del Capitolo ed esegue altre mansioni che gli possono essere assegnate dal Presidente.
3. Il Segratrio-Tesoriere é il principale responsabile finanziario del Capitolo e mantiene traccia degli incontri del Capitolo. Le mansioni del Segretario-Tesoriere includono:
A. Redigere i verbali del Capitolo.
B. Preparazione del Rapporto riguardante le attività del Capitolo e del Rapporto Finanziario Annuale e la sottomissione di questi rapporti ad ACM Headquarters.
C. Notifica ad ACM Headquarters di tutti i cambiamenti dei responsabili del Capitolo.
D. Sottomissione di ogni proposta di cambiamento di questo Statuto al Presidente del Local Activities Board e all'ACM Constitution and Bylaws Committee per approvazione.
E. Cura di un rapporto accurato di entrate ed uscite del Capitolo.
F. Esecuzione di altre mansioni che possono essergli assegnate dal Presidente.
Articolo VII - Comitati permanenti
I comitati permanenti del Capitolo sono il Comitato Programma-Iscrizioni, il Comitato per la Didattica, il Comitato per gli Standard.
1. Il comitato Programma-Iscrizione pianifica ed organizza i programmi tecnici degli incontri del Capitolo in accordo con gli interessi dei membri e gli scopi del Capitolo illustrati nell'Articolo II. Inoltre gestisce l'acquisizione di nuovi membri e monitorizza l'incremento dei membri attraverso la disposizione di eventi con lo scopo di pubblicizzare le attività del Capitolo.
2. La Commissione per la Didattica gestisce i rapporti tra Università e Industria mediante miglioramenti e adeguamenti dei curricula didattici al mondo industriale.
3. La Commissione per gli Standard redige dei report riguardanti le attività di standardizzazione nazionali ed internazionali, che sono rilevanti per il tema del Capitolo.
Articolo VIII - Incontri
1. Gli incontri dovranno essere tenuti secondo quanto previsto dal Comitato Programmi. Il Capitolo tiene almeno un incontro all'anno per tutti i membri.
2. Notizie scritte di tutti gli incontri verranno distribuite via e-mail o fax a tutti i membri almeno una settimana prima di ciascun incontro.
3. Il Capitolo tiene incontri solo in luoghi che sono aperti e accessibili a tutti i membri dell'Associazione.
Article IX - Sovvenzionamenti e Doveri
1. Rimborsi dalla Tesoreria per le spese del Capitolo saranno stanziati dal Tesoriere con l'autorizzazione del Presidente.
2. Non ci sono doveri per i membri del Capitolo, ma tutti devono essere membri ACM.
Articolo X - Emendamenti e Procedure di
Elezione
1. Tutti i cambiamenti proposti a questo Statuto devono essere approvati dal Presidente del Local Activities Board, dall'ACM Constitution e dalla Bylaws Committee prima di essere presentati ai Membri del Capitolo per la votazione.
2. Non potranno essere condotte attività ufficiali senza che un quorum del Capitolo sia presente.
3. Un quorum del Capitolo é definito come il 50% dei membri votanti del Capitolo o almeno 10 membri votanti, il numero più grande tra questi.
4. Per portare avanti una mozione, é richiesta una semplice maggioranza dei membri presenti e votanti.
5. I responsabili sono eletti da una pluralità di voti raccolti. L'elezione &eacuta; condotta tramite schede via posta, e un numero di schede non inferiore al 50% dei membri votanti costituisce un quorum. Il Segretario-Tesoriere prepara le schede e le manda via mail 45 giorni prima della data in cui le schede devono essere ricevute indietro.
Articolo XI - Scioglimento del Capitolo
1. Lo scioglimento del Capitolo per consenso dei membri si effettua con l'accordo unanime dei responsabili insieme alla maggioranza dei voti ottenuta ad un incontro che è pubblicizzato in anticipo a tutti i membri del Capitolo come avente lo scopo di effettuare tale votazione.
2. In caso di scioglimento del capitolo, tutti i suoi attivi e passivi saranno trasferiti ad ACM e supervisionati dal Local Activities Board.