ACM LOGOCHI 2001 LOGO SIGCHI Italy LOGO

> INFORMAZIONI GENERALI
english version
background


NEWS

GENERAL INFO

MEMBERSHIP

MEMBERS

DOCUMENTS

HCI COURSES

HCI GROUPS

BYLAWS

SPONSORS



Il Capitolo italiano ACM SIGCHI, denominato SIGCHI Italy, è stato ufficialmente costituito il 24 aprile del 1996. Il suo scopo è quello di promuovere una crescente conoscenza e un più grande interesse nella scienza, nella tecnologia, nel progetto, nello sviluppo e nell'applicazione di metodi, strumenti e tecniche per HCI (Human Computer Interaction). SIGCHI Italy ha obiettivi scientifici e didattici, e intende fornire un mezzo di comunicazione fra persone interessate ad HCI. Organizza anche incontri, congressi, gruppi di discussione e workshop.

SIGCHI, il Gruppo Speciale di Interesse di ACM su Interazione Utente-Calcolatore, raggruppa persone che lavorano sul progetto, la valutazione e l'implementazione di sistemi informatici interattivi e che studiano i maggiori fenomeni che ruotano attorno a tali sistemi. SIGCHI è interessato a lavori sull'ingegneria dell'hardware e del software dei sistemi interattivi, sulla struttura della comunicazione fra utente e calcolatore, sulla caratterizzazione dell'uso e sul contesto d'uso per i sistemi interattivi, su metodologie di progetto ma anche su nuovi progetti. Fornisce aiuto nell'organizzazione e nel coordinamento fra informazione online, pubblicazioni tradizionali, congressi, workshop e simposi relativi ad HCI. I membri SIGCHI sono interessati alla ricerca, il progetto e lo sviluppo di nuove interfacce utente, rendendo i computer più facili da usare ed estendendo la tecnologia in nuovi domini per nuovi utenti.

SIGCHI Italy è stato ufficialmente costituito il 24 aprile 1996 ed è stato creato con i seguenti propositi:

  • Aumentare la consapevolezza sia nel mondo accademico che nell'industria dell'importanza di HCI
  • Coinvolgere più gente possibile in HCI
  • Servire come punto di riferimento fra persone interessate ad HCI
  • Promuovere una cooperazione maggiore fra università e industria
  • Fornire specifici servizi ai suoi membri (liste di congressi, liste di lavori, ...)
  • Organizzare incontri, congressi, gruppi di discussione e workshop
background