DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto mira a studiare e proporre servizi avanzati per il soccorso al disabile, basati su tecnologie ICT innovative, quali le interfacce utente intelligenti, la realtà virtuale, le guide mobili e wireless ed i sistemi ipermediali adattativi. Le soluzioni proposte verranno motivate e sperimentate in scenari reali finora inesplorati in letteratura e di alto interesse per la comunità.

Più precisamente, gli aspetti salienti del progetto di ricerca sono:

  • formalizzazione della conoscenza di dominio, tramite definizione del profilo utente informatizzato (cioè l'insieme strutturato di informazioni relative ad un utente disabile che possono essere utili in operazioni di soccorso) e di come esso possa essere usato per la generazione automatica di procedure di soccorso (base di conoscenza). Inoltre, la formalizzazione della conoscenza di dominio costituisce una base necessaria per la fornitura di servizi avanzati ad utenti disabili;
  • progettazione e sviluppo di prototipi software che utilizzino il profilo utente informatizzato e la base di conoscenza per migliorare la relazione fra il servizio di emergenza e gli utenti disabili, la gestione razionale e coordinata dell'emergenza per i vari tipi di disabilità e l'addestramento specifico del personale sanitario del 118 ai peculiari scenari e procedure del soccorso al disabile. Più in particolare, verranno realizzati, nel corso del progetto, tre sistemi software prototipali, rispettivamente dedicati al supporto alla centrale operativa, al supporto al personale sul campo e all'addestramento del personale mediante simulazione realistica di situazioni di emergenza;
  • sperimentazione dei prototipi in situazioni realistiche, al fine di valutarne l'efficacia nel contesto operativo reale e individuare linee guida e passi necessari per l'introduzione delle soluzioni proposte nella pratica sanitaria.

Al fine di garantire l'effettiva applicabilità delle conoscenze sviluppate, il progetto coinvolge soggetti regionali di primaria rilevanza per il dominio applicativo considerato: la Centrale operativa 118 Udine - Elisoccorso regionale FVG (che collabora alla progettazione partecipativa ed alla sperimentazione delle soluzioni innovative proposte), l'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione "Gervasutta" di Udine (che fornisce conoscenza medica specialistica sulla disabilità) e la Consulta Regionale Associazioni dei Disabili del Friuli Venezia Giulia (che contribuisce a coinvolgere rappresentanti delle varie tipologie di disabilità - motoria, sensoriale, cognitiva - al fine di determinarne al meglio le esigenze nel contesto del soccorso).

OBIETTIVI DEL PRIMO ANNO DI PROGETTO

Gli obbiettivi principali raggiunti nel primo anno del progetto sono stati:

  • Supporto alla centrale operativa. È stato realizzato un sistema che, al momento della ricezione della chiamata d'urgenza, costruisce dinamicamente una procedura d'intervento personalizzata alle caratteristiche individuali del disabile da soccorrere. I disabili (o chi da loro autorizzato) hanno accesso attraverso il Web ai dati dei loro profili individuali e possono aggiornarli nel caso le loro condizioni cambino.
  • Addestramento degli operatori del soccorso mediante simulazioni virtuali. Sono stati realizzati dei software di simulazione degli scenari di soccorso al disabile che permettono agli operatori sanitari del 118 di familiarizzare con alcune situazioni che incontrano, in modo tale da essere pronti ad eseguire le procedure richieste nelle reali missioni di soccorso. Tali software utilizzano tecniche di realtà virtuale (3D) e serious game.

OBIETTIVI DEL SECONDO ANNO DI PROGETTO

Durante il secondo anno del progetto, i principali obbiettivi sono stati:

  • Procedure personalizzate per il soccorso all'utente disabile. Il sistema di generazione automatica delle procedure verrà integrato nei prototipi software dedicati al supporto alla centrale operativa ed all'addestramento del personale, sviluppati nel primo anno. La generazione automatica di procedure personalizzate è cruciale per fornire agli operatori del soccorso non solo informazioni personali sull'utente disabile, ma conoscenza procedurale che permetta di svolgere al meglio l'operazione di soccorso. Inoltre, verrà progettato e sviluppato un prototipo software per il supporto all'operatore sul campo, basato sull'uso di tecnologie mobili.
  • Sperimentazione del profilo utente e della base di conoscenza. I metodi ed i software realizzati nel primo anno verranno sperimentati e validati nei tre ambiti applicativi considerati dal progetto: il supporto alla centrale operativa, il supporto all'operatore sul campo e l'addestramento dei soccorritori. Dal momento che queste sono le fasi principali che determinano l'interazione tra il 118 e l'utente disabile, ciò consentirà di valutare la completezza e l'adeguatezza delle soluzioni proposte e di raffinarle in base ai risultati della valutazione. Infine, per consentire ad utenti disabili di gestire direttamente opportune parti del loro profilo personale, verranno progettate e sviluppate opportune interfacce utente Web, curando gli aspetti di privacy ed accessibilità. Questo faciliterà anche l'acquisizione di profili utente, ai fini di organizzare una sperimentazione su scala più ampia.

OBIETTIVI DEL TERZO ANNO DI PROGETTO

Durante il terzo anno del progetto, i principali obbiettivi sono:

  • Supporto completo al personale sanitario sul campo. Verrà completata la realizzazione del sistema di soccorso sanitario al disabile con particolare attenzione alla raccolta delle informazioni sul campo ed al conseguente adattamento delle procedure di soccorso. Ciò permetterà l'ulteriore personalizzazione delle procedure di intervento, poiché terrà conto di fattori contestuali rilevati sul luogo dell'intervento e non prevedibili a priori tramite le informazioni contenute nel profilo dell'utente.
  • Sistema didattico per l'addestramento del personale sanitario del 118. I moduli software per l'addestramento sviluppati nei due anni precedenti verranno integrati ed estesi con un sistema di generazione automatica di esercitazioni personalizzate (in base alla preparazione dell'infermiere), portando alla creazione di un sistema prototipale completo per la formazione e l'aggiornamento del personale sanitario del 118 nel soccorso al disabile.
  • Valutazione finale e linee guida per la messa in opera dei software sviluppati nel corso del progetto. Si effettuerà una valutazione estesa - mediante test sul campo condotti insieme al 118, al Gervasutta e alle associazioni dei disabili - dei prototipi sviluppati nel corso del progetto. Scopo di questa valutazione sarà quello di formulare le linee guida per l'ingegnerizzazione e l'utilizzo, nella pratica quotidiana, delle soluzioni e dei processi ideati dal progetto.