PARTNER DEL PROGETTO

Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina (HCI Lab)

logo del Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina

Il laboratorio di Interazione Uomo-Macchina opera dal 1998 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Udine. Si occupa di ideare e sperimentare nuovi modi di interagire con strumenti tecnologici. Applicazioni mobili e wireless, simulazioni in 3D sono alcuni esempi dei campi nei quali il laboratorio è attivamente impegnato. Il riconoscimento dell'importanza dell'HCI Lab è testimoniato non solo dalle numerose pubblicazioni scientifiche, ma anche dalla partecipazione a numerosi progetti di ricerca europei e nazionali.

Sito web: http://hcilab.uniud.it

Centrale operativa 118 Udine - Elisoccorso regionale FVG

logo del servizio 118 della Region Friuli Venezia Giulia

La centrale operativa 118 di Udine è una Struttura operativa complessa di riferimento regionale per la gestione di eventi di interesse regionale o a carattere sovra-provinciale e sede della Direzione e della base operativa dell'elisoccorso regionale.

La struttura si avvale di una specifica organizzazione funzionale composta da Medici Anestesisti Rianimatori per le attività di Elisoccorso su tutto l'ambito regionale, di Anestesisti Rianimatori e Medici esperti in emergenza per le attività di Automedica sul territorio di competenza. Si avvale, inoltre, di Infermieri formati all'emergenza e alle specifiche attività di Dispatch per la ricezione delle richieste di soccorso, la valutazione e classificazione degli eventi segnalati, la estrinsecazione del soccorso ed il coordinamento delle risorse, di Infermieri, di Autisti soccorritori e di Soccorritori esperti nel soccorso preospedaliero, per le attività di soccorso con ambulanza.

Sito web: http://www.ospedaleudine.it/stc/nuovosito/servizi/dipartimenti/reparti/centrale_118.asp

Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione "Gervasutta" di Udine

logo dell'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta di Udine

L'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione (IMFR), dell' Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 "Medio Friuli", è sito in Udine ed ha il mandato di rispondere alla domanda regionale di riabilitazione intensiva di alta specializzazione.

L'IMFR, per adempiere a tale mandato, è dotato di 70 posti letto per la degenza ordinaria e di 4 posti letto per i ricoveri in day hospital; le attività sanitarie di valutazione e di terapia si avvalgono di un'organizzazione di tipo dipartimentale, il Dipartimento di Medicina Riabilitativa, costituito da:

  • Strutture Operative Complesse per la realizzazione di programmi riabilitativi intensivi globali per i pazienti con esiti disabilitanti di gravi cerebrolesioni acquisite traumatiche e non, di lesioni midollari, di patologie respiratorie, di politraumi e di patologie degenerative del Sistema Nervoso Centrale (quali sclerosi multipla e parkinson);
  • Strutture Operative Semplici rivolte ad attività di tipo diagnostico neurologico e radiologico;
  • Strutture Operative Semplici che svolgono attività di tipo diagnostico e riabilitativo per patologie disabilitanti cardiologiche, neuropsicologiche acquisite e dell' età evolutiva.

Sono inoltre operanti presso l' Istituto dei Servizi ambulatoriali per:

  • la valutazione delle disfunzioni sfinteriche ad origine neurologica e uro-ginecologica;
  • l'analisi strumentale del cammino e del gesto;
  • l'attività fisiatrica per menomazioni-disabilità ad origine ortopedico-traumatologica e reumatologica;
  • la neuropsichiatria infantile.

L'Istituto inoltre si coordina con i Distretti sanitari regionali per facilitare i percorsi clinico-assistenziali delle persone con disabilità dopo la dimissione dall'ospedale ed è, infine, sede delle Commissioni mediche per il reinserimento lavorativo e per il conseguimento della patente speciale di guida.

Sito web: http://www.ass4.sanita.fvg.it/ass4/territorio/ospedalegervasutta.asp

Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli Venezia Giulia

logo della Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli Venezia Giulia

La Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili è l'organismo di consultazione e promozione per le politiche di integrazione delle persone disabili nella società. La Consulta formula pareri nell'ambito della competenza regionale in materia di servizi socio-sanitari integrati, con particolare riferimento a:

  • redazione di progetti per la promozione e la tutela dei diritti della persona disabile;
  • realizzazione di attività socio-sanitarie e riabilitative erogate dal Servizio sanitario regionale, in forma diretta o accreditata;
  • promozione dell'inserimento lavorativo;
  • attività assistenziali svolte a domicilio e a supporto delle famiglie con disabili gravi;
  • abbattimento delle barriere architettoniche, culturali e della comunicazione;
  • realizzazione di attività sportive e ricreative.

Per quanto concerne le questioni di merito, la finalità principale che la Consulta persegue, dunque, è quella di collaborare con gli Enti Pubblici e Privati affinché le Leggi nazionali e regionali siano applicate. Il massimo impegno è rivolto all'attuazione delle leggi finalizzate all'erogazione di servizi omogenei sull'intero territorio regionale per garantire soprattutto ai disabili gravi.

Sito web: http://www.consultadisabili.fvg.it/